The Italian School System: An Overview

Italian school system

As an Italian learner, you might be curious about the Italian school system. In this video, we will explore vocabulary for talking about school.

Prefer to read? Here’s the transcript:

Ciao a tutti. In questo video parleremo del sistema scolastico italiano che prevede l’obbligo di frequenza tra i 6 e i 16 anni di età.

La scuola può essere statale cioè finanziata dallo Stato o privata finanziata con le rette degli studenti. La maggior parte delle scuole private sono paritarie cioè con programmi equivalenti alla scuola pubblica redatti dal Ministero dell’Istruzione.  Alcune scuole paritarie sono cattoliche. Esistono anche scuole internazionali e scuole bilingue.

Il sistema scolastico italiano si basa su vari livelli:

Asilo nido da 0 a 3 anni

Scuola dell’infanzia da 3 a 5/6 anni (conosciuta anche come scuola materna) da 3 a 5/6 anni secondo il mese di nascita.

Scuola primaria (in precedenza scuola elementare) dura 5 anni, da 6 a 11 anni.In questi anni bambini e bambine imparano a leggere e scrivere, apprendono le prime nozioni di storia, geografia, matematica, grammatica italiana, Scienze, musica, educazione fisica, inglese e informatica mentre religione è materia opzionale.

Scuola secondaria di primo grado (in precedenza scuola media) dura 3 anni, da 11 a 13 anni. In questo periodo gli studenti approfondiscono le materie studiate durante la scuola primaria. Se uno studente è insufficiente in troppe materie viene bocciato e deve ripetere l’anno. Alla fine della terza media gli studenti sostengono l’esame di terza media che prevede un tema di Italiano, prova di matematica, prova d’inglese, orale e prove Invalsi.

La Scuola secondaria di secondo grado dura 5 anni da 14 a 19 anni ma dai 16 anni gli studenti possono abbandonare la scuola. Prevede varie possibilità:

I Licei offrono una formazione teorica orientata al proseguimento degli studi con l’Università. Esistono diversi tipi di liceo: classico, scientifico, artistico, scientifico, musicale, delle scienze umane.

Gli Istituti professionali e tecnici prevedono una formazione pratica orientata al lavoro in settori come economia, turismo, agricoltura, salute e tecnologia. Alcuni indirizzi prevedono una qualifica dopo 3 anni. Alla fine del quinto anno gli studenti sostengono l’esame di maturità composto da tre prove scritte e un orale. Superato l’esame è possibile iscriversi all’università.

Ci sono anche Percorsi di istruzione superiore offerti dalle Università, AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale e coreutica) e dagli Istituti Tecnici superiori. In alternativa è possibile optare per la Formazione professionale che  prepara a lavori come idraulico, estetista, parrucchiere, elettricista.

Con riferimento al sistema universitario abbiamo le lauree triennali (primo ciclo) che  possono essere a indirizzo scientifico come (Matematica o  Fisica), umanistico (come Lettere o Filosofia), tecnico (ingegneria). Dopo la laurea triennale è possibile conseguire una laurea magistrale (secondo ciclo). Alcuni corsi di laurea come Giurisprudenza, Farmacia, Architettura (5 anni) o Medicina e Chirurgia (6 anni) sono magistrali a ciclo unico.

Dopo la laurea di primo o secondo livello è possibile conseguire un master di I o II livello secondo il titolo di studio conseguito.

Il Dottorato di ricerca è il massimo grado di formazione accademica ed è rivolto chi intende diventare Professore all’Università o ricercatore.

Ultima nota: in Italia chi consegue una laurea triennale diventa Dottore o Dottoressa a differenza dei Paesi anglofoni.

Let’s recap vocabulary about school:

Asilo nido– kindergarten

Scuola dell’infanzia– kindergarten

Scuola primaria– Primary school

Scuola secondaria di primo grado– Middle school

Scuola secondaria di secondo grado- High School

Liceo– High School

Istituto Tecnico– Technical Institute

Istituto Professionale– Professional Institute

Formazione Professionale– Vocational Training

Laurea Triennale– First cycle degree

Laurea Magistrale– Second cycle degree

Master– Master’s degree

Dottorato di Ricerca– Doctorate

We learn languages most effectively in chunks–meaningful words and phrases to communicate right away. 

Want the free audio? Italian for Travel and Beginners free book with linked audio. Get yours here: https://reallifelanguage.lpages.co/italian-for-travel-and-beginners/

Want to learn more Italian? Cognates: your friends to learn Italian more easily

Looking to get started in Italian? Try learning some survival tasks. Get the free guide here:

https://reallifelanguage.lpages.co/survival-language-checklist/

Learning a new language is FUN!! Check out 20 ways to learn a language and have fun doing it:

https://reallifelanguage.lpages.co/20-fun-activities-to-learn-a-language/

Want to master a language in the next year? Check out the course here: https://real-life-language.teachable.com/p/the-5-week-linguist

Category:
Uncategorized

Leave a Comment